Verona, città di storia, arte, musica e buon cibo... Verona città dell’amore

 

 

Città antica, accoglienza contemporanea

Riconosciuta nell’anno 2000 Patrimonio mondiale dell’UNESCO, Verona racconta attraverso le sue bellezze architettoniche la sua storia secolare.

Tra le più note città al mondo per il suo patrimonio d’arte e cultura, Verona custodisce nelle sue mura resti d’epoca romana, opere medievali, architetture di impronta veneziana e testimonianze della dominazione austriaca.

Ponti, antichi palazzi, piazze e splendide chiese, da Piazza Bra, all’Arena, passando da Corso Porta Borsari, a Piazza Erbe e Piazza dei Signori, fino a Castelvecchio, con il Teatro Romano, Ponte Pietra, e il Ponte Scaligero, senza tralasciare le storiche chiese di San Fermo, Sant’Anastasia, del Duomo e San Zeno: ovunque ci si trovi, Verona sa offrirci un suo capolavoro.

Tra antiche osterie e negozi d’alta moda italiana, la città accoglie ed incanta i visitatori mescolando la sua antica eleganza con il calore di un’ospitalità vivace e contemporanea.

Divenuta mito per tutti gli innamorati grazie al dramma di Shakespeare, Rome e Giulietta, Verona oggi ha conquistato il titolo di “Città dell’Amore” e non manca di stupire con le tante attrazioni e gli eventi dedicati a questo tema.


 

 
 

 

L’Arena di Verona

Divenuta ormai simbolo stesso della città, L’Arena di Verona, costruita nella prima metà del I secolo d. C, è diventata oggi il tempio dell’arte e dello spettacolo. Con il suo ricco programma di Opere liriche, l’Arena accoglie visitatori e ospiti da tutto il mondo, fin dall’inizi del Novecento.

Grazie alle performance di altissimo livello tenute in questo antico anfiteatro romano, Verona stupisce con maestosi allestimenti scenici, esecuzioni accurate e un’acustica perfetta.

Edificata in epoca romana con la pietra locale veronese, la struttura dell’Arena conserva intatta tutta la sua seconda cinta e le settantadue arcate ed al suo interno, grazie all’ampia platea e la grande gradinata, può ospitare fino a 22 mila persone.


 

 
 

 

Il Teatro Romano

Costruito alla fine del I secolo a. C., il meraviglioso Teatro Romano di Verona, si trova proprio al di là del fiume Adige, sulle pendici del colle San Pietro.

Oggi, la cavea, la gradinata, alcune arcate, le logge e i resti della scena rimangono a testimonianza della struttura originaria e da Giugno a Settembre divengono il palcoscenico di una fitta attività teatrale, di musica, danza e spettacolo, oltre che del Festival Shakespeariano, in grado di attrarre visitatori da tutto il mondo.


 

 
 

 

A spasso nel tempo, tra le vie di Verona

Dopo Roma, Verona è la seconda città in Italia per la presenza e l’ottima conservazione dei resti dell’antica epoca romana e ne custodisce innumerevoli opere.

L’accesso monumentale al centro storico, attraverso Porta Borsari e Porta Leoni, un tempo innalzate a difesa della città e per sottolineare la grandezza dell’Impero Romano, aprono ai visitatori un museo a cielo aperto. Passeggiando lungo quella che un tempo era la via Postumia si arriva all’antico foro romano, l’odierna piazza Erbe.

Ad arricchire la città di nuovi splendidi edifici, pensò la Signoria degli Scaligeri che, intorno al 1100, donò a Verona gran parte delle mura medievali, il magnifico Castelvecchio e il ponte Scaligero.

La Signoria della Scala governò Verona fino al 1387, periodo in cui la città ed il suo centro storico iniziarono ad arricchirsi di nuove bellezze, con le residenze dei Signori della Scala, la Domus Mercatorum di Piazza Erbe e le Arche Scaligere e le maestose tombe monumentali erette sul sagrato della chiesa di Santa Maria Antica.

Dopo il breve periodo dei Visconti e dei Carraresi, nel 1405 Verona si consegna alla Repubblica di Venezia ed i palazzi della nobiltà veronese cominciarono ad impreziosirsi di dipinti di artisti di epoca veneziana.

Venezia domina Verona fino al 1796, anno in cui la città venne occupata dalle truppe napoleoniche. Di quest’epoca rimangono gli splendidi giardini di numerosi palazzi della città, come il Palazzo della Gran Guardia, Palazzo Pompei e Palazzo Maffei.

Con il governo asburgico le mura di Verona vengono rafforzate e attorno alla città vengono eretti fortini e bastioni. Di quest’epoca gli edifici militari di Palazzo Barbieri, l’Arsenale e il cimitero monumentale neoclassico.


 

 
 


 

Sulle tracce della Signoria degli Scaligeri

Con l'ascesa al potere degli Scaligeri, Verona si riprogetta. Nelle piazze più importanti, Piazza delle Erbe e Piazza dei Signori, vengono istituiti i palazzi del potere e nel 1354 Cangrande II della Scala, timoroso delle rivolte civili, ordina la costruzione, sulle sponde dell'Adige, di un imponente fortezza: Castelvecchio. Dal 1925 l'edificio militare è divenuto sede del Museo di Castelvecchio, e oggi, grazie all'importante restauro realizzato nel 1957 ad opera dell’arch. Carlo Scarpa, conta oggi ben 29 sale d'arte completamente ristrutturate.

Della riprogettazione urbana messa in atto dalla Signoria degli Scala rimangono oggi anche Le Arche Scaligere, un complesso funerario gotico. Le tombe erano destinate a contenere alcuni illustri nomi della casata come: Cangrande I (1291-1329), Mastino II (1308-1351) e Cansignorio della Scala (1340-1375).


 

 
 


 

Locali tipici e cultura culinaria

Passeggiando per le via della città turisti e residenti possono imbattersi nei moltissimi locali storici di Verona. Nelle locande, nei caffè e nei ristoranti si può scoprire e degustare la tradizione culinaria veronese, fatta di prelibati piatti tipici locali, come: gli gnocchi, i risotti, la pastissada de caval, la pearà, il pandoro e i tantissimi pregiati vini.


 

 
 


 

Eventi, festival e fiere: una città viva

Una città storica ma dallo spirito giovane. Ogni anni Verona si dimostra e conferma, vivace e attenta ad arte e cultura e il numero dei visitatori da tutto il mondo è in continuo aumento. Tra le tante manifestazioni attrattive, vi sono: il Festival Lirico Areniano, il Festival Shakespeariano e le molte fiere internazionali, come Vinitaly e Fieracavalli.


 


 

Romeo e Giulietta

Consacrata da Shakespeare città dell'amore, Verona grazie alle vicende di Rome e Giulietta è oggi la città simbolo degli innamorati di tutto il mondo.

Tracce di questo puro e folle amore si trovano ovunque a Verona, nelle vie, nei palazzi e sui monumenti, regalando al visitatore emozioni che vanno oltre a ciò che è meramente visibile con lo sguardo, ma che vanno dritte al cuore.